Versione stampabile  

Accesso alle Aree Utenti

Se sei gi un utente InCDP utilizza la Username e la Password di accesso al servizio InCDP.
Hai dimenticato la password?
CONTATTI Finanziamenti Enti Pubblici

Numero verde  800-007755

Informazioni di carattere amministrativo, concessione nuovi mutui, pagamenti, variazioni post-concessione.
Attivo da lunedì a venerdì 9:00 - 18:00.


Lista Contatti >>  

 

Numero verde  800-138330

Informazioni sulla modalità di accesso al Portale dei Finanziamenti, utilizzo di Domanda online, InCDP, Assistenza online, risoluzione di problemi di natura tecnica.
Attivo da lunedì a venerdì 9:00 - 18:00.

 

ENTI LOCALI E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

 

L'Area Enti Locali e PA fornisce alla nostra clientela del settore pubblico (Enti locali, Regioni, Amministrazioni centrali, Enti pubblici non territoriali) informazioni dettagliate su prodotti e servizi, diversificate per tipologia di Ente.

 

Per visualizzarli occorre registrarsi:

 

  • se si dispone già di un'utenza “InCDP”, la si può utilizzare per l'accesso, inserendo Username e Password nella sezione "Accesso alle Aree Utenti" disponibile a sinistra;
  • altrimenti ci si può registrare direttamente compilando l’apposito modulo “Richiesta registrazione”, da trasmettere a CDP secondo le istruzioni in esso contenute.

 

Una volta registrati, nelle aree dedicate ad ogni categoria di utente appariranno informazioni dettagliate sugli specifici prodotti e le relative procedure e condizioni finanziarie.

 

In un’ottica di supporto sempre più puntuale verso la propria clientela CDP continua il suo percorso di rinnovamento tecnologico per rendere sempre più fruibili i servizi offerti. Infatti, dal 15 settembre 2012, le domande di prestito ordinario da parte di Comuni e Province sono presentate tramite DOL - Domanda online, utilizzando quale mezzo di trasmissione esclusivamente il canale WEB, che garantisce maggiore celerità nell’avvio dell’istruttoria ed un continuo monitoraggio da parte dell’ente delle diverse fasi della stessa. Inoltre, dal 14 ottobre 2013 è a disposizione degli Enti Locali la compilazione guidata online dei contratti di finanziamento, che ottimizza il rapporto con CDP nel momento cruciale della concessione dei prestiti.

 

La novità che viene introdotta a partire dal 4 agosto 2014 è il Portale dei Finanziamenti che, oltre a quanto di seguito illustrato, evidenzia le informazioni (NEWS) da veicolare di volta in volta agli utenti relativamente ai servizi offerti.

 

All’interno del Portale dei Finanziamenti sono disponibili:

 

  • PORTALE delle EROGAZIONI (Guida), fruibile - al momento - per i soli Enti locali
    E’ lo strumento che consente di inviare direttamente a CDP le richieste di erogazione compilando online i relativi moduli, con la garanzia che il corretto inserimento delle informazioni necessarie favorisce la celerità del servizio.

 

  • InCDP - INFORMAZIONI ONLINE (Guida)
    Le funzionalità offerte da questo servizio, completamente rinnovato nella grafica, consentono di effettuare sia la reportistica che il monitoraggio delle istruttorie dei finanziamenti e delle richieste di pagamento, il cui iter può essere seguito passo dopo passo.

 

Prossimamente anche il servizio DOMANDA ONLINE (Guida) verrà acquisito all’interno del Portale delle Pratiche, per richiedere direttamente prestiti attraverso il sito Internet CDP, compilando i moduli standardizzati presenti sul sito stesso e inviando la domanda, completa delle attestazioni e degli allegati necessari.

 

Le applicazioni online favoriranno inoltre lo scambio e la condivisione di procedure e informazioni, valorizzando e potenziando gli altri servizi disponibili per tutta la clientela:

 

  • Servizio interattivo di Assistenza online;
  • Possibilità di inviare i propri Commenti online sui prodotti e sul funzionamento del sito e del nuovo Portale dei Finanziamenti;
  • Calcolatori interattivi per le condizioni dei prodotti di finanziamento, incluso il Tasso Finanziariamente Equivalente (TFE);
  • Simulatori e Calcolatori di Piani di Ammortamento per i vari prodotti di finanziamento; Motori di ricerca normativa, contratti e modulistica.